Doppie punte? No problem eliminiamole

come possiamo eliminare le doppie punte? Bella domanda! Se vogliamo trovare una risposta ai vostri dilemmi dobbiamo prima capire bene cosa sono e perchè si manifestano.

Cominciamo dalle basi: Tutto nasce da un’alterazione del capello, più precisamente del fusto, il quale indebolendosi finisce per dividersi, dalle due alle tre volte causando così quell’effetto disordinato e sfibrato delle lunghezze che tutti noi udiamo.

La causa principale è la carenza di cheratina, ma oltre ciò ci sono anche delle cattive abitudini ( di cui neanche ci accorgiamo) che vanno assolutamente evitate. Analiziamole nel dettaglio:

Spazzolare i capelli nel modo sbagliato

Spazzolare i capelli è un azione apparentemente molto semplice, sbagliare però è in altrettanto modo semplice e ciò può causare con il tempo la formazione delle doppie punte. Per evitarlo è necessario utilizzare sempre spazzole di buona qualità, preferibilmente a denti larghi e partendo a pettinare dalle punte per poi procedere verso l’alto, il tutto suddividendo i capelli in piccole ciocche.

Pettinare i capelli dopo lo shampoo

Questo è un altro errore molto frequente, difatti è preferibile farlo prima di lavarli seguendo i consigli dati qua sopra, così facendo i capelli si spezzeranno di meno.

Applicare lo shampoo su tutta la lunghezza

Difficile da credere vero? e invece si, anche questo è un altro fattore che favorisce la comparsa delle doppie punte… Perchè vi chiederete? Semplice, dato che a creare lo sporco sui nostri capelli è il sebo, andrebbe massaggiata solo la cute, mentre per pulire le nostre lunghezze saranno sufficienti gli scarti di shampoo che colandoci saranno sufficienti a pulirle, il tutto in maniera meno aggressiva.

Asciugare i capelli nel modo sbagliato

Anche qui per fare un lavoro eccelso è necessario seguire delle piccole regole, ovvero: tamponare e non sfregare i capelli, il tutto con un asciugamano in microfibra, dopo di che, quando la situazione lo permette sarebbe preferibile farli finire di asciugare all’aria, ma quando questo non è possibile è consigliato mantenere il phon a temperature non troppo elevate ad un distanza di almeno 15-20 cm e sempre con il supporto di un termoprotettore.

Scegliere accessori per capelli sbagliati

Già di per se il loro utilizzo non è un vero e proprio toccasana, specialmente se vengono utilizzati tutti i giorni, quindi la miglior soluzione è sicuramente l’utilizzo di elastici morbidi e favorirli ai fermagli di metallo.

Comportamenti sbagliati di notte

Anche la notte è un momento delicato per i capelli, difatti è raccomandato scegliere una federa per il cuscino in seta o di un materiale morbido e naturale che non faccia attrito con i capelli.

Bene eccoci giunti alla fine della nostra mini guida su come eliminare le doppie punte, con tanti consigli e metodi per prevenirle. Adesso tocca a voi, cosa ne pensate? Quali errori commettete più spesso? Fatecelo sapere nei commenti.


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *